martedì 27 marzo 2012

L'Arte della Consulenza

Consulenza vuol dire tutto e vuol dire nulla, sicuramente è un termine che molto spesso viene utilizzato per descrivere posizioni lavorative di ogni tipo, con ogni genere di mansione e ruolo.
Non è raro che alla domanda: "Di cosa ti occupi?", rispondendo sono un Consulente Manageriale, incroci poi sguardi vitrei e perplessi, quasi pentiti di avermelo chiesto.
In Italia in effetti non è una professione ben conosciuta come altrove e le più note società di consulenza hanno infatti origini al di fuori del nostro Paese.
Vediamo dunque di cosa mi occupo io e con me qualche migliaia di altre persone.
La consulenza manageriale e di direzione ha come scopo principale il guidare le aziende e i manager che sono al timone di queste nella gestione, ossia nel "management", ordinaria e staordinaria, in momenti di crisi o di crescita, sempre e comunque portando un valore aggiunto, la parte più difficile e meno scontata.
Uno degli errori comuni in questo mestiere è quello di credere di possedere la Cononscenza Divina da diffondere al prossimo, mentre prima di tutto un buon consulente deve imparare, poi analizzare e infine trovare una soluzione adatta al proprio cliente.
Ecco, ho appena scritto un'altra parola chiave per il mondo della consulenza: Cliente.
Non ci sono infatti solo scelte o strategie sbagliate che si oppongono a quelle vincenti, esiste un mondo di alternative cucite su misura al cliente che possono soddisfarlo più di una mera applicazione della dottrina.
Un altro mito che vorrei sfatare è quello delle tariffe di consulenza accessibili solo alle grandi imprese.
Nonostante abbia maturato esperienza anche nell'ambito della consulenza alle multinazionali, per scelta e per passione il mio lavoro è rivolto e cresce quotidianamente grazie alle piccole-medie imprese alle quali offriamo dalla consulenza "one shot" al "temporary management" nel medio-lungo periodo.
Il costo della consulenza non va misurato per mezzo delle tariffe, ma in rapporto ai benefici che si ricavano. Noi crediamo nel nostro lavoro profondamente e per dimostrarlo investiamo spesso noi stessi nelle nostre idee, mettendo in gioco il nostro capitale umano e finanziario.
Al prossimo post e buon lavoro a tutti gli amici consulenti e non.

Nessun commento:

Posta un commento