lunedì 11 giugno 2012

Il Coraggio di accelerare in curva


Non tutti sono appassionati di guida e non tutti potranno comprendere a pieno questa metafora.

Per chi come me è appassionato però, l’idea è chiara. La circostanza è la medesima.

Tutti i bravi piloti sanno che il modo corretto di percorrere una curva è frenare, “staccare” in gergo, per poi accelerare mentre si percorre la stessa.

Tutto questo ovviamente accade se impostate bene la traiettoria e calcolate la corretta velocità di percorrenza.

Capita a volte di arrivare un po’ “lunghi” e trovarsi così in curva con la macchina che scorre verso l’esterno, che non segue la traiettoria e porta fuori e l’azione istintiva è quella di mollare il gas o frenare, bene... è la cosa peggiore. Accelerare delicatamente a volte o schiacciare tutto altre è l’unico modo di recuperare la traiettoria e tenere la macchina in strada.

Tutto questo preambolo automobilistico non è casuale, non è un esercizio di stile, è la metafora di quanto sta accadendo all’Italia a mio parere.

Per motivi vari siamo arrivati a “staccare” troppo tardi ed ora siamo in curva ad una velocità eccessiva che altro non è che il nostro debito pubblico troppo elevato e così eccoci a frenare aumentando le tasse, sempre di più.

In questa circostanza un esperto pilota sa che bisogna avere il coraggio di accelerare, aumentare il “grip” sulle ruote motrici e riportare il veicolo a “corda” e più si aspetta peggio è.

Dobbiamo accelerare e per farlo possiamo fare una sola cosa, ridurre la pressione fiscale.

Lo so non è semplice ed anti-istintivo ma necessario, l’unico modo per provare a non uscire di strada.

C’è un grafico o meglio una teoria che i grandi economisti dovrebbero conoscere chiamata curva di Laffer che spiega questo fenomeno e che in poche parole è un concetto molto semplice:

all’aumentare della pressione fiscale, lo Stato incassa di più fino ad un certo punto oltre il quale, a causa della diminuzione della produzione, dei consumi e all’aumento dell'evasione e della delocalizzazione,  il gettito inizia a discendere; quel punto l’abbiamo superato in questo trimestre.

Nessun commento:

Posta un commento